Locazioni - Sanzioni Registro dal 1° Gennaio 2015

Alcune cose sono cambiate nel corso degli ultimi anni in merito alla regsitrazione dei contratti di affitto: dall'aumento delle marche da bollo da € 14,62 a € 16,00, all'utilizzo del nuovo modello RLI, al pagamento delle imposte con Mod F24 passando per le sanzioni da applicare ai ritardi su prime ristrazioni di contratti e annualità successive, risoluzioni ecc.

Oggi parliamo di SANZIONI su contratti di locazione appunto.



Dal 1° Gennaio 2015 sono in vigore nuovi termini per il ravvedimento circa il mancato versamento delle imposte di locazione.

Sulla prima registrazione dei contratti di affitto abbiamo sempre l'obbligo di registrazione degli stessi entro 30gg dalla data di stipula, superato detto termine si incorre nelle seguenti sanzioni:

- entro 14 giorni si può usufruire del "ravvedimento sprint" che prevede una sanzione pari allo 0,80% da applicare sul corrispettivo dell'intera durata del contratto di locazione (nel caso di contratti 4+4 il corrispettivo è calcolato sull'importo dei 4 anni) per ogni giorno di ritardo fino alla registrazione dell'atto;
- dai 15 ai 90 giorni di ritardo si può fare per un "ravvedimento breve" calcolato sempre sull'intera durata del contratto di locazione per una percentuale del 12%+ interessi; 
- da 90 giorni ad 1 anno di ritardo c'è da applicare il 15% + interessi; 
- tra 1 e 2 anni il 17,14% + interessi e
- oltre i due anni il 20% + interessi.

In merito invece a mancati versamenti di imposte relative a proroghe, annualità successive, risoluzioni ecc. le sanzioni sono le seguenti:

- entro 14 giorni il 0,20% sull'imposta da versare moltiplicato per i giorni di ritardo fino alla data del versamento
- da 15 a 30 giorni va applicato il 3% + interessi
- da 31 a 90 giorni il 3,33% + interessi
- da 91 giorni fino all'anno il 3,75% + interessi
- da 1 a 2 anni il 4,29% + interessi
- oltre i 2 anni il 5% + interessi

sempre considerando cheper rinnovi, proroghe ecc. si ha tempo 30 giorni per il versamento delle imposte senza incorrere in sanzioni.




Commenti