COME PREPARARE UN IMMOBILE AL SOPRALLUOGO IN 10 MOSSE

Spesso quando si effettuano appuntamenti di vendita su case abitate il problema è far capire al venditore che è importante e necessario presentare al potenziale acquirente una casa pulita in ordine e se possibile profumata, per questo abbiamo avuto l’idea di creare una sorta di Vademecum, locale per locale e non solo, al fine di proporre al meglio l’immobile.


Camera da letto
1. Camera da letto.
Rifare il letto. 
E’ una pratica importante che dovrebbe rientrare nell’ uso quotidiano, la mattina dopo essersi svegliati, cambiati, aver fatto colazione ed aver opportunamente fatto prendere un po’ di aria nuova alla camera da letto è d’obbligo rifare il letto e riordinarlo; spesso però capita che per mancanza di tempo e voglia si lasci il letto sfatto, nessun problema se non si hanno appuntamenti di vendita, ma in caso contrario è necessario ritagliarsi 10 minuti per rifare il letto, magari ripulendo i comodini  e comò da oggetti personali,  aggiungendo  qualche cuscino in più per renderlo accogliente. 






Bagno
2.  Ripulire il bagno
Avere un armadietto in bagno dove poter mettere tutti i prodotti utili all’ igiene personale è assai utile: riporre gli asciugamani in modo ordinato cercando di abbinarli come colore, aiuta molto. Far areare il locale dopo la doccia dovrebbe essere è una pratica necessaria, elimina sgradevoli odori ed evita il formarsi della muffa sulle pareti. Importante: la tavoletta del WC chiusa! 











3. Riordinare La Lavanderia
La lavanderia è uno dei locali più bistrattati, soprattutto se utilizzato da una famiglia di tre o più persone, è necessario fare le lavatrici tutti i giorni, ma non è affatto consigliabile durante una visita immobiliare vedere panni stesi in casa (né fuori), per questo è necessario riordinare quanto prima i panni stesi, ed in caso di viste evitare di fare lavatrici il giorno prima ;) 
Avere un contenitore chiuso per i panni sporchi è importante.
Lavanderia


4.       La lavastoviglie ed il lavello in cucina
Cucina
Capita a tutti di lasciare nel lavello della cucina tazzine del caffe, tazze della prima colazione oppure i piatti del pranzo o della cena, un piccolo consiglio però: metteteli a bagno! Il rischio è che si incrostino e che neppure la nostra amica lavastoviglie riesca a sgrassarli! Detto questo Mai e sottolineiamo MAI lasciare stoviglie sporche quando si fa vedere un casa in vendita ad un potenziale acquirente, se abbiamo la lavastoviglie meglio riporli a lavare ed altrimenti armarsi di santa pazienza e via: si lava a mano e si asciuga alla vecchia maniera, riponendo le stoviglie nei vari armadietti. Se possibile eliminare la maggior parte degli oggetti e oggettini a vista in cucina. Il frigorifero pieno di calamite tutte colorate meglio di no, ci può stare qualche calamita qua e là ma in linea di massima meglio il frigorifero sgombro.



5.       Cucina zona pranzo
Importante!  Il tavolo da pranzo dovrebbe essere vuoto, lasciato libero. Nessun libro appoggiato, o bigliettini, chiavi di casa, cartacce, tazze sporche o altro. Al limite un bel vaso di fiori o un centrotavola.



6.       Soggiorno
Soggiorno
Il divano durante un sopralluogo deve risultare pulito ed accogliente, qualche cuscino appoggiato una coperta arrotolata può suggerire l’idea di “zona relax”, riviste e quotidiani meglio ricoverarli nei porta riviste o buttarli se già letti, i giochi dei bambini sarebbe bene non comparissero.



7.       La cameretta.
Lo sappiamo: la camera dei bambini è sempre la più disordinata, per quanto ci si provi è difficile stare al passo con gli “uragani” di casa soprattutto quando questi sono bimbi piccoli. Procuratevi dei contenitori, meglio una serie di contenitori impilati che giochi sparsi ovunque. Un suggerimento: sarebbe bene togliere eventuali poster dalle pareti, così come bambole a vista o peluches, modellini ecc. Del resto se dovete vendere casa è previsto un trasloco, in questo modo partite prima con l’organizzazione dello stesso.

Cameretta


8.       Il balcone
Contenitori raccolta differenziata
Non fate diventare il balcone l’angolo dei rifiuti! Portate i contenitori della differenziata in cantina, dovrete fare qualche piano di scale ma è importante fare vedere gli spazi in una casa, ed anche il balcone ha la sua importanza. Se non avete cantina o box dove poter riporre i cestini, il consiglio è di prendere dei contenitori di design, magari salva – spazio utili a dare una visione più ordinata del balcone.



 9.       VIETATO 
Fumare in casa! Soprattutto il giorno stesso della visita, il cattivo odore da al potenziale acquirente l’impressione che la casa sia sporca; idem per chi ha gatti e cani: far areare bene i locali prima dei sopralluoghi e eliminare coperte cuscini e giochini dei nostri amici a 4 zampe.



10. L'importanza di non avere una casa troppo "personale"
 E per ultimo, ma non perché meno importante, cerchiamo di togliere tutto ciò che è troppo personale. Durante un sopralluogo è importante che il cliente in un ambiente pulito ed ordinato possa, seppur solo mentalmente, riempire gli spazi “vuoti” con i suoi oggetti personali, se questi spazi fossero occupati da oggetti personali (come foto, strumenti musicali ecc) del proprietario di casa, questo meccanismo mentale non si potrebbe innescare e quindi si diminuirebbero le probabilità di vendita.

E’ tutto. Se ci siamo dimenticati di qualcosa, nei commenti potete aggiungere voi altro ;)


Commenti