5 consigli per arredare i punti più bassi di una mansarda

Qualche settimana fa su Facebook parlando di “aperitivo in terrazza” vi abbiamo proposto una mansarda che abbiamo in vendita a Ruginello di Vimercate, ultimo piano ingresso, soggiorno con zona pranzo, cucina abitabile, 2 terrazzi, 2 camere Clicca qui per la scheda di vendita.

Per alcuni la mansarda risulta una soluzione abitativa poco comoda perché spesso si deve far fronte a spazi ed altezze che richiedono arredi tagliati su misura.
Ma ci sono 2 caratteristiche fondamentali che distinguono la mansarda da tutti gli altri alloggi: l’essere all’ ultimo piano e quindi il vantaggio di non avere sopra nessuna abitazione  
e l’ambiente confortevole creato principalmente dal movimento del soffitto.

Oggi, diversamente da anni fa, arredi funzionali per le mansarde ne sono stati creati diversi.
Abbiamo a questo proposito scovato su Pinterest alcune immagini che possono dare degli ottimi spunti per trasformare una mansarda in un luogo funzionale e accogliente; ma, soprattutto, abbiamo pensato ai punti più ostici dove l’inclinazione del soffitto richiede arredi tagliati su misura.

Per questo ecco qui i nostri 5 consigli:

1 Posizionare le cassettiere. 
Se ne trovano in commercio di altezze diverse e di varie dimensioni a seconda dello spazio a disposizione.











2 Utilizzare le mensole.
Questa può essere una scelta vincente, le mensole creano continuità col resto dell’arredo e risultano meno difficili da tagliare con la stessa inclinazione del soffitto.



















3 Organizzare l’angolo lettura/libreria.




































4 Creare delle pareti in cartongesso. 
Ricavando nel cartongesso delle aperture dove poter posizionare delle ante o delle nicchie si possono sfruttare gli spazi come degli armadi a muro.



5 La testata del letto 


In camera da letto può essere una buona scelta posizionare nella zona più bassa la testata del letto (ovviamente il punto della mansarda non deve essere più basso di 1,2 mt, l'alternativa potrebbe essere lasciare dello spazio di respiro tra la testata  ed il punto minimo della mansarda da utilizzare come ripostiglio/archivio.























Per il terrazzo invece, ci si può sbizzarrire. Ecco alcuni esempi:

Zona relax.

Stile minimal.



Commenti