FENG SHUI ... indicazioni per la casa! -parte 1-



Oggi parliamo di Feng Shui
Letteralmente “Vento e Acqua” i due elementi che plasmano la terra indispensabili per la vita se si pensa al vento come “respiro”. Questa antichissima arte cinese che si basa sullo sviluppo degli eventi naturali determinati dai principi del Ch’i ovvero l’energia interna al corpo umano e l’equilibro tra Yin e Yang, in cui lo Yin rappresentato dall’acqua è il principio oscuro femminile, e lo Yang rappresentato dall’aria, il vento, è il principio caldo dell’uomo. Secondo questa arte esistono direzioni più propizie per le varie attività sia nella casa che nella vita, così come nel colore e forma dei mobili.

Il significato dei colori:
Partiamo con i colori ed i suoi significati, questa tabella indica dove posizionare determinati colori e cosa rappresentano.



Ed ora passiamo a quale consiglio di Feng Shui da dare a Locale per Locale

LA CUCINA

La cucina è uno spazio che deve infondere calore e socializzazione, l’ideale per questo ambiante è utilizzare colori caldi come ad esempio il giallo. Questo locale è il locale n. 1 per il Feng Shui perché ha un grosso potere sul flusso nutrizionale ma anche sulla serenità familiare. E’ importante incoraggiare energia positiva. MA COME? Con l’utilizzo di luci fissate al soffitto che permettono di creare un ambiente caldo e conviviale (importante che l’effetto sia di luce calda e naturale), ma anche con l’inserimento di vasetti di piante aromatiche fresche a vista sulla cucina. 

Regola importante: sbarazzarsi di tutti gli elettrodomestici da cucina sul piano cottura; deve essere libero da oggetti ingombranti. 

Nel prossimo post parleremo di SOGGIORNO E ZONA PRANZO.

 


Commenti